Alessandro Baldoni

Richiedi informazioni

Invia una email a info@alessandrobaldoni.it

guidoriccio da fogliano simone martini

Approfondisci con le altre opere di Simone Martini intitolate: Annunciazione a due Santi, Cristo sulla via del Calvario. Il cavaliere indossa un abito molto decorato che sottolinea la importanza. En 1328, au Palazzo Pubblico de Sienne, Simone Martini a peint une fresque commémorant la prise de la Rocca de Montemassi (sur la commune de Roccastrada) par Guidoriccio la même année intitulée Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi. Guidoriccio da Fogliano (Reggio nell'Emilia, 24 settembre 1290 – Siena, 16 giugno 1352) ... dell'esercito della Repubblica di Siena. Une campagne d’étude menée en 1980-1981 a permis en effet de retrouver les traces d’une fresque plus ancienne recouverte par celle de Simone Martini. "Cover of Casabella, N. 545, April 1988, 20th Century, graphic, 31 x 28 cm Italy, Lombardy, Milan, Arnoldo Mondadori Editore. la bandiera di un capitano mercenario non poteva essere esposta su una torre alla stessa altezza della "Balzana" durante il Governo dei Nove a Siena; L’inquadratura permette, così, di rappresentare al centro dell’opera il condottiero a cavallo che procede all’interno di un vasto paesaggio. la fortezza al centro dell'affresco sarebbe invece il castello di Roccatederighi riprodotto in un periodo sicuramente posteriore al 1550. le fortificazioni che si vedono nella cittadella a sinistra del Guidoriccio potrebbero essere tipiche dell'architettura militare del XV secolo; Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi. Le piu' belle case vacanza nella Maremma Toscana | Podere Santa Pia. il restauro ha messo ancor più in evidenza la grande differenza materica e di colore tra le parti dell'affresco del Guidoriccio, come se esso fosse veramente un pastiche di parti dipinte in periodi molto lontani tra loro. molte incongruenze si registrano negli adiacenti affreschi del Sodoma, come se siano state tagliate delle parti di trabeazioni o altri particolari per far posto al Guidoriccio; Piccole tende sono disposte intorno a grandi padiglioni sui quali sono dipinte le insegne di appartenenza. l'intonaco del Guidoriccio sormonta comunque anche sull'angolo della sala l'intonaco di un affresco di Lippo Vanni dipinto nel 1364 [1]; Guidoriccio da Fogliano all’assedio di Montemassi di Simone Martini è un affresco. Il maestro di Simone Martini fu, probabilmente, Duccio di Buoninsegna. Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi est une fresque attribuée à Simone Martini. Le migliori offerte per Guidoriccio da Fogliano di Simone Martini - MAGNETE sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! 1280/85, Siena, d. 1344, Avignon) Equestrian Portrait of Guidoriccio da Fogliano c. 1330 Fresco Palazzo Pubblico, Siena: The fresco of Guidoriccio da Fogliano, depicting the conquest of the castles of Montemassi and Sassoforte in 1328, formed part of a fresco cycle "Castelli" which occupied the upper part of the wall opposite to the Maestà in the Sala del Mappamondo. Il paesaggio di Simone Martini costituisce una virtuosa innovazione nell'arte dell'epoca. Leggi il seguito…. - 1960 ca. 14 relations: Chiara Frugoni , Condottiere , Fresque , Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi , Italie , Odile Redon , Palazzo Pubblico (Sienne) , Reggio d'Émilie , Roccastrada , Sienne , Simone Martini , Trecento , 1328 , 1352 . Giorgio Vasari | Le vite de' più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue insino a' tempi nostri | Simone Martini, Per un soggiorno indisturbato nel cuore verde della Maremma in una casa spaziosa, con una vista mozzafiato sulla Valle d'Ombrine, possiamo offrirvi l´autenticità dell'ospitalità Italiana, tenendo presente tutte le esigenze del viaggiatore nord europeo. È passato alla storia per la sua raffigurazione nel famoso affresco di Simone Martini sito nel Palazzo pubblico di Siena che lo rappresenta all'assedio di Montemassi. Consulta la pagina: Didattica online. Simone Martini fu un protagonista della pittura gotica a Siena dopo Duccio. L'oeuvre d'art Guido Riccio da Fogliano , Simone Martini - Simone Martini livré en tant que reproduction imprimée sur toile, avec ou sans verni, imprimée sur des papiers de grande qualité. Wikimedia Commons contiene file multimediali su Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi. Le migliori offerte per GUIDORICCIO DA FOGLIANO DI SIMONE MARTINI - SPILLA SILVER PLATE sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! I due piani di rappresentazione sono sovrapposti per creare la profondità della scena. Simone Martini's Guidoriccio and the new fresco located below it: 1. Nell’immaginario collettivo (anche di chi scrive) e sui manuali di Storia dell’Arte, l’opera disaminata comunque resta, fatte salve nuove interpretazioni, attribuzioni e datazioni definitive, “ Sul tessuto si notano piccoli rombi neri allineati e rametti con foglie. Il dipinto mostra evidenti segni di interventi a più riprese, ridipinture e rifacimenti, messi ancor più in evidenza da un restauro conservativo effettuato nel 1980 da Giuseppe Gavazzi. Consulta la pagina dedicata al dipinto di Simone Martini, Guidoriccio da Fogliano, sul sito del Palazzo Pubblico di Siena. Il condottiero stringe con la mano sinistra una redine mentre l’altra è sospesa in basso. fra il Guidoriccio e l'affresco scoperto nel 1980, per credere che tutti e due facevano parte dello stesso ciclo di castelli dipinti; Sullo sfondo la rappresentazione di un paesaggio piuttosto realistico con montagne, un accampamento e le località interessate dagli eventi. Le migliori offerte per STAMPA - SIMONE MARTINI - Guidoriccio da Fogliano - 30x25cm. Detail. Nella mano destra, impugna uno scettro mentre al suo fianco sinistro, pende una spada dentro il fodero. In basso, all'interno di una cornice decorativa dipinta che racchiude tutto il dipinto, si legge la scritta A(N)NO D(OMI)NI M.CCC.XXX. 11 novembre. Lo stile di Simone Martini, però, è caratterizzato da una maggiore attenzione ai dettagli realistici rispetto al suo maestro. Siena, Palazzo Pubblico, Sala del Mappamondo. alcuni stemmi dipinti nell'accampamento sembrano fasulli. Inoltre, le architetture e l’accampamento allestito tra le colline sono costruiti con una prospettiva intuitiva. Le due costruzioni riprodotte sullo sfondo sono i due castelli conquistati. L’opera non presenta forti contrasti di luminosità ma un contrasto di temperatura cromatica tra il paesaggio e il cielo. Non vi è, però, concordanza tra diversi storici autorevoli. Nel 1317 lavorò a Napoli per il re Roberto d’Angiò che lo nominò cavaliere. Fu contemporaneo di Cimabue, Giotto, Ambrogio e Pietro Lorenzetti. Lo stile di Simone Martini, però, è caratterizzato da una maggiore attenzione ai dettagli realistici rispetto al suo maestro. il ritratto di Guidoriccio a cavallo sembra riprendere uno dei monumenti equestri dedicati ai condottieri, che però prima del 1400 erano sconosciuti; inoltre si conoscono ritratti equestri di condottieri realizzati solo dopo la loro morte [3]; se Simone avesse dipinto un ritratto di Guido Riccio, questo sarebbe stato cancellato, in segno di punizione simbolica (damnatio memoriae). L'affresco Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi (detto anche Guidoriccio da Fogliano semplicemente), è un grande affresco (968 X 340 cm) collocato nella Sala del Mappamondo all'interno del Palazzo Pubblico di Siena. Guidoriccio da Fogliano ou encore Guido Riccio da Fogliano (né à Reggio d'Émilie en 1290 - mort à Sienne en 1352) est un condottiere italien du Trecento. Guidoriccio da Fogliano au siège de Montemassi (Aussi appelé Guidoriccio de Fogliano) Il est une grande fresque (968x340 cm) placé dans la salle du Globe Palais Public de Sienne.Il est traditionnellement attribué à Simone Martini, qui aurait peint en 1330, mais une longue controverse a commencé 1977 et la découverte récente de dessins préparatoires penserait à un remake du XVe siècle. Guidoriccio da Fogliano - L’affresco mostra il comandante dell’esercito senese nella presa del castello di Montemassi in Maremma, ed è collocato nella Sala Maggiore del Palazzo pubblico di Siena, proprio di fronte alla Maestà di Simone. La dimensione del mercenario è maggiore rispetto ad ogni altra figura del paesaggio. https://www.wikiart.org/en/simone-martini/guidoriccio-da-fogliano-1328 L’opera presenta diversi danni e nel 1980 fu sottoposta a restauro conservativo da parte di Giuseppe Gavazzi. Anche il cavallo indossa una mantello realizzato con lo stesso tessuto. Michael Mallory and Gordon Moran, "Guido Riccio da Fogliano: A Challenge to the Famous Fresco long ascribed to Simone Martini and the Discovery of a New One in the Palazzo Pubblico in Siena", Studies in Iconography, 7-8,1981-82,1-20 - in which the authors elaborate on Inoltre, in cima al sentiero che sale sulla montagna si apre la porta della città. Nell'affresco il battifolle somiglia molto più ad un vero castello dotato di una doppia cinta muraria, di sei torri e due porte di accesso; https://www.larousse.fr/encyclopedie/peinture/Simone_Martini/153363 La lacrima di Antonio Mancini è un dipinto di genere che ritrae una giovane donna in un momento di sconforto con taglio naturalistico. Datant de 1328, elle figure sur un des murs du Palazzo Pubblico de Sienne. Histoire. Sul capo, poi, indossa un cappello dalla forma elaborata. Comincia a pensare all’esame. E’ stato per moltissimi anni l’emblema della città e oggi è al centro di un dibattito che coinvolge tutti i critici d’arte e gli studiosi più illustri del mondo: l’autenticità dell’affresco datato 1328, da sempre descritto nelle cronache e attribuito a Simone Martini, è stata messa in discussione. In tal modo i colori esprimono il massimo della brillantezza e si conservano per molto tempo. Ghiberti, l'Anonimo Gaddiano, Vasari e gli storici locali Ugurgieri, Chigi, Mancini, Piccolomini, Montebuoni, Nasini non fanno mai riferimento all'affresco di Guido Riccio all'assedio di Montemassi; anzi attorno al 1700, uno storico locale, Macchi, identifica l'uomo a cavallo con Giovanni d'Azzo Ubaldini, dipinto verso il 1390; Cette fresque commémore la prise de la Rocca de Montemassi (sur la commune de Roccastrada) par Guidoriccio da Fogliano la même année. I’affresco attribuito a Simone Martini è rettangolare e orizzontale. Indossa un’armatura che si intravede sulla sua gamba sinistra. Simone Martini, Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi, 1328-30, Palazzo Pubblico, Siena Ambrogio Lorenzetti, Effetti del Buon Governo in città , 1338-1339, Sala della Pace, Parete di fondo della Sala dei Nove, Palazzo Pubblico, Siena sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! Sulla montagna di sinistra è arroccato un borgo medievale fortificato e un castello. L'affresco Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi (detto anche Guidoriccio da Fogliano semplicemente), è un grande affresco (968 X 340 cm) collocato nella Sala del Mappamondo all'interno del Palazzo Pubblico di Siena. Guidoriccio da Fogliano ou encore Guido Riccio da Fogliano (né à Reggio d'Émilie en 1290 - mort à Sienne en 1352) est un condottiere italien du Trecento. L'oeuvre d'art Guidoriccio da Fogliano (fresco) - Simone Martini livré en tant que reproduction imprimée sur toile, avec ou sans verni, imprimée sur des papiers de … www.travelingintuscany.com/art/simonemartini/guidoricciodafogliano.htm It shows Guidoriccio da Fogliano, the commander of the Sienese troops, on horseback against the background of a landscape in which the siege of Montemassi takes place.. For a long time it was assumed that the work was painted in 1330 by Simone Martini. Nella città di Sienavennero organizzate delle fiaccolate per commemorare la vittoria militare. il battifolle stesso sembra un grande anacronismo dell'architettura militare; un battifolle era una macchina da guerra costruita in legno e dotata di ruote per il suo spostamento sul campo di battaglia. Infine, tra il 1335 e il 1336 si trasferì ad Avignone presso la corte papale. Meriggio (Pini di Liguria) di Gaetano Previati, I libri utili alla lettura dell’opera d’arte, La scheda per l’analisi dell’opera d’arte, La scheda per l’analisi dell’opera d’arte. Nello stesso documento sono citati i due castelli ma non il ritratto di Guidoriccio da Fogliano. Il cielo, invece, è ricoperto da un blu intenso. Il mercenario cavalca di profilo, con un atteggiamento serio e determinato, consapevole del suo valore. Un documento del 1330 attesta la commissione a Simone Martini per la somma di 16 fiorini. Reproduction d'Art: Simone Martini "Commemoration of Guidoriccio da Fogliano at the Siege of Montemassi, from the Sala del Mappamondo, 1328" 80 x 42: Amazon.fr: Cuisine & Maison Indice. www.travelingintuscany.com/arte/simonemartini/guidoricciodafogliano.htm Consulta la pagina: Tesi, tesine o mappe concettuali. Simone Martini - Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi, dettaglio - affresco - 1328-30 - Siena - Palazzo Pubblico, Sala del Mappamondo. L'affresco fu probabilmente eliminato, insieme alla maggior parte degli altri, raffiguranti le terre e i castelli conquistati da Siena, perchè si ritenne di sostituirli con il grande "Mappamondo" di Ambrogio Lorenzetti, ormai perduto da tre secoli e di cui ci manca una descrizione soddisfacente, anche se si presume che contenesse l'immagine della città al centro, circondata dal suo Stato e, a sfumare, tutte le altre terre conosciute. Simone Martini , Guidoriccio da Fogliano, fresco Palazzo Pubblico, Siena, Italy. Infatti, Simone Martini e Giotto lavorarono insieme nel cantiere della Basilica di San Francesco. Il governo della città, infatti pagò il condottiero per conquistare i castelli di Sassoforte e Montemassi. Ci-dessous un extrait traitant le sujet : Analyse du tableau de Simone Martini : Guidoriccio da Fogliano Ce document contient 997 mots soit 2 pages.Pour le télécharger en entier, envoyez-nous un de vos documents grâce à notre système d’échange gratuit de ressources numériques ou achetez-le pour la modique somme d’un euro symbolique. Descrizione Roccatederighi era munita di una doppia cinta muraria, due porte di accesso e ancora oggi evidenzia come alcuni aspetti della sua architettura e della sua morfologia naturale coincidono perfettamente con il disegno dell'affresco e con la mappa topografica redatta per conto del Catasto Leopoldino nel 1820 [4]; St. Martin of Tours Gives up Army, by Simone Martini, 1315 - 1316, 14th Century, fresco, 265 x 250 cm. On pense aujourd'hui qu'elle aurait en fait été réalisée quelques années plus tard. Riproduzione d'arte in affresco su intonaco Simone Martini “Guidoriccio da Fogliano”, post 1328. Suggerimenti e link utili per implementare una corretta didattica online o didattica a distanza, nel periodo di emergenza virus. Sul recinto e sull’accampamento sventolano vessilli di colore nero e bianco. Nel 1317 lavorò a Napoli per il re Roberto d’Angiò che lo nominò cavaliere. Ci sono troppe differenze (di stile, dimensioni, iconografia, cornici, ecc.) Les fresquistes florentins; La peinture siennoise Florence et Sienne furent rivales avec une égale énergie. Questo articolo è basato sugli articoli Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi e Montemassi dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Il maestro di Simone Martini fu, probabilmente, Duccio di Buoninsegna. [7] Sotto al "Guidoriccio" il Sodoma dipinse,nel 1529, due dei Santi protettori senesi: "San Vittore" e "Sant' Ansano". Montemassi è un suggestivo borgo medievale situato sulle pendici di una collina nella parte sud-occidentale del comune di Roccastrada (GR). Simone Martini dipinse una immagine celebrativa di Guidoriccio da Fogliano che cavalca di fronte ad un paesaggio deserto per porre d’assedio il castello di Montemassi. Achetez Tableau avec cadre: Simone Martini, "Commemoration of Guidoriccio da Fogliano at the Siege of Montemassi, from the Sala del Mappamondo, 1328", 80 x 42 - Bois Markant: Dark brown de Kunst für Alle sur Amazon.fr Livraison gratuite dès 25€ Inoltre, l’accampamento deserto a destra è quello dell’esercito sconfitto. Secondo coloro che non lo considerano un’opera di Simone Martini, potrebbe essere un rifacimento del Quattrocento. Guidoriccio da Fogliano at the siege of Montemassi attributed to Simone Martini , fresco, 340x968 cm. Siena, Palazzo Pubblico. Nonostante l’impresa di Guidoriccio da Fogliano fosse piuttosto modesta dal punto di vista militare, fu di importanza politica enorme per Siena: Montemassi era stato a lungo un feudo degli Aldobrandeschi e successivamente era divenuto un rifugio sicuro per i fuoriusciti ghibellini appoggiati da Castruccio Castracani, che si opponeva con forza ad una espansione senese nella ricca area delle Colline Metallifere . L'intonaco del Guidoriccio sormonta l'intonaco del nuovo dipinto scoperto (attribuibile per qualità anche alla mano di Simone Martini) che rappresenta (sulla base di strettissime somiglianze topografiche e per considerazioni araldiche) Arcidosso, castello dell'Amiata conquistato da Guidoriccio nel 1331; alcuni studiosi ritengono che si tratti del castello di Giuncarico dipinto precedentemente (1315), ma in tal caso non corrisponderebbero le vicende storiche con la rappresentazione della resa; Format: Zoom. lo stemma della famiglia di Guido Riccio appare completamente diverso in un manoscritto a Padova; Il Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi (detto anche Guidoriccio da Fogliano senz'altro) è un grande affresco (968x340 cm) collocato nella Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico di Siena. Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte. Infine, in basso corre un recinto difensivo in legno sul quale sono fissate alcune lance appuntite. Artiste : D’après Simone Martini (italien, 1284 - 1344) Titre : Guidoriccio da Fogliano Support : Oil on Panel Taille : 35,8 x 27 cm. Considerazioni di diverso tipo (stilistico, araldico, storico e altro) avevano però portato già nel 1977 Gordon Moran a dubitare della attribuzione martiniana, pensando ad un dipinto quattrocentesco a carattere commemorativo. Della elaborata macchina girevole, consistente in un grandissimo disco di legno e cartapecora, non restano che le impronte impresse dall'uso sulla parete ma la sua memoria ha fatto sì' che alla Sala venisse assegnato il suo nome. Arte in Toscana | Siena Palazzo Pubblico la tecnica delle giornate molto grandi nell'affresco del Guidoriccio non era tipica nella pittura del Trecento, ma parecchio successiva [2]; Graham Fine Art. Choix du format de reproduction sur mesure. LA CONTROVERSIA SULL’AFFRESCO GUIDORICCIO DA FOGLIANO. È tradizionalmente attribuito a Simone Martini che lo avrebbe realizzato nell'anno 1330; ma una lunga controversia iniziata nel 1977 e il recente ritrovamento di alcuni disegni preparatori farebbero però pensare ad un rifacimento quattrocentesco. A questa i… Guidoriccio da Fogliano è un’opera di Simone Martini che ritrae il mercenario che conquistò importanti territori per conto del governo di Siena. Guidoriccio da Fogliano è monumento equestre del condottiero inserito in un paesaggio. sarebbero anacrostici anche alcuni particolari delle armi e dell'armatura di Guido Riccio. Montemassi è citato per la prima volta in un documento nel 1076 quando era proprietà degli Aldobrandeschi. (14.1 x 10.6 in.) Simone Martini; Guidoriccio da Fogliano; 35.8 x 27 cm. SIMONE MARTINI (b. Al centro dell’affresco Guidoriccio da Fogliano cavalca verso sinistra. Biglietto d'arte con riproduzione di un particolare dell'affresco "Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi", di Simone Martini (Palazzo Pubblico, Sala del Mappamondo, Siena 1329) Sull’opera: “Guidoriccio da Fogliano” è un affresco autografo di Simone Martini, realizzato 1328, misura 340 x 968 cm. On pense aujourd'hui qu'elle aurait en fait été réalisée quelques années plus tard. La luce solare proviene da sinistra e illumina da quel lato i pendii delle colline e le architetture. Podere Santa Pia sorge su un crinale con esposizione dominante sud, splendida vista sulle campagne circostanti, i borghi, le colline fino al magnifico scenario dei Monti dell'Uccellina e l'isola Montecristo. la collina altissima a destra può essere solo il monte Sassoforte e siccome non c'è un castello dipinto in cima, la data del 1328 nell'iscrizione è anacronistica [5]; Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte. Nella Sala del Mappamondo fronte alla Maestà di Simone Martini nella parte alta della parete appare la nobile figurazione rievocante La presa del castello di Montemassi in Maremma, da parte del capitano delle milizie senesi Guidoriccio da Fogliano, avvenuto nel 1328 come ricorda l'iscrizione della cornice sottostante : ANNO DOMINI MCCCXXVIII. Guidoriccio da Fogliano cavalca all’interno di un paesaggio collinare. le vigne con la tecnica a tendone sembrano anacronistiche e probabilmente sono anche un colossale abbaglio iconografico: infatti è risaputo che le "vigne" citate nei documenti trecenteschi erano macchine belliche usate durante gli assedi e pertanto dipingere dei vigneti in una rappresentazione bellica vuol dire aver travisato il significato del termine; le dimensioni del Guidoriccio sono troppo grandi per lasciare spazio ad altri tre castelli dipinti di tal grandezza (sappiamo che Simone dipinse Montemassi, Sassoforte, Arcidosso, Casteldelpiano); In… Fresquistes de Sienne : Simone Martini, frères Lorenzetti. Inoltre, una parte del metallo è visibile anche intorno al collo. A destra, in basso, si nota un accampamento militare. Guidoriccio da Fogliano Simone Martini (1284?-1344) Genre ou forme de l’œuvre : Œuvres iconographiques: Date : 1328: Note : Fresque dans la Salle de la Mappemonde du Palazzo pubblico de Sienne . Il punto di vista non è coerente nel ritratto equestre di Guidoriccio da Fogliano e nelle varie parti dell’affresco. la catapulta dentro il cosiddetto battifolle sembra anacronistica; anche alcune delle feritoie del battifolle sono più simili alle feritoie per archibugieri anziché a quelle usate dai balestrieri; Una immagine utile per affrontare il problema del bullismo in classe, Una interessante interpretazione sul fenomeno del bullismo è offerta dall'illustrazione intitolala Bullying di Matt Mahurin. L'appartamento, una piccola alcova per amanti, si trova acanto della casa, con un'ingresso e giardino indipendente e due terrazze private, cosí da garantire una privacy completa. Montemassi | L'Età di Guidoriccio Analizzare attentamente un’opera o un’immagine è un gesto rivoluzionario perché si offre come un atto di consapevolezza e ci da la possibilità di decidere il nostro futuro. le lettere nell'iscrizione sembrano anacronistiche, particolarmente con i rigonfiamenti delle lettere N e M. Gli statuti del Governo dei Nove proibivano la dipintura di stemmi delle famiglie nobili dentro il Palazzo Pubblico;

Discoteca The Beach, Pensando A'' In Inglese, Abbanoa Nuoro Segnalazione Guasti, Santa Messa Oggi, Magnolia Stellata Potatura, Graduatorie Unibo 2019, Webcam Manerba San Biagio, Meteo Ortisei Aeronautica, Hotel Settebello Cecina,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *